06.788.39.93 – 393.777.39.93

Bruxismo

Il Bruxismo (o Serramento) è una patologia diffusa che coinvolge i denti. Consiste nel digrignare i denti durante la notte o durante il giorno con conseguenze negative sull’usura dello smalto dentale, sui muscoli del viso, del collo e della schiena. Si tratta spesso di un movimento involontario che comporta la contrazione dei muscoli atti alla masticazione. Il paziente colpito da bruxismo, si accorge spesso si soffrirne perché accusa dolori alla mascella e stanchezza nei muscoli facciali. La causa del bruxismo, o digrignamento dei denti, può essere ricercata in motivi psicologici legati ad esempio allo stress e in problemi di mal occlusione. Il bruxismo notturno è frequente anche nei bambini al di sotto dei cinque anni.

Il centro Prevenessere è in grado di offrire, ai pazienti adulti e ai più piccoli, risposte concrete al trattamento del bruxismo attraverso terapie psicologiche e interventi odontoiatrici personalizzati.
Un efficace trattamento che viene proposto all’interno del centro Prevenessere è l’uso di un particolare bite occlusale chiamato “Attivatore”. Il bite o attivatore è un apparecchio mobile che consente di riposizionare la mandibola permettendole i naturali movimenti fisiologici e consentendo ai muscoli di rilassarsi. La tecnica si riferisce al metodo Soulet-Besombes e ha lo scopo di agire sull’equilibrio della bocca e sul suo corretto funzionamento intervenendo sui recettori della postura e restituendo al paziente ottimi risultati anche in termini di benessere psico-fisico.

La cura del bruxismo rientra nella Dentosofia, un approccio trasversale al benessere del paziente promosso all’interno del nostro centro Prevenessere.

Per la cura di

Essendo la prima causa di mal di schiena o cefalee, va risolto con bite, dentosofia, psicoterapia o osteopatia

Per saperne di più