06.788.39.93 – 328.86.46.229

Gnatologia

La gnatologia è una branca dell’odontoiatria che si occupa delle disfunzioni dell’apparato masticatorio prendendo in considerazione l’occlusione, i movimenti della mandibola e l’articolazione fra cranio e mandibola stessa. Queste disfunzioni coinvolgono la postura e la colonna vertebrale e sono spesso causa di numerosi fastidi come il mal di testa, la stanchezza cronica, ronzii alle orecchie, vertigini, problemi nell’attenzione, nella respirazione, ecc..
L’articolazione temporo-mandibolare influenza ed è influenzata dall’equilibrio posturale generale. Incide, pertanto, sull’intera postura con disfunzioni che possono coinvolgere l’appoggio podalico e l’intero equilibrio della colonna vertebrale determinando brachialgie, sciatalgie, ecc..
Per convenzione i problemi di tipo occlusivo vengono classificati in classi ortodontiche che consentono di definire la gravità del problema e il tipo di occlusione: I, II e III classe.

E’ fondamentale procedere con una corretta diagnosi che individui che individui anche le possibili cause delle alterazioni occlusive esaminando denti, mandibola, mascella, articolazioni (ATM), modo di masticare e deglutire.

I classici interventi in ambito gnatologico sono legati all’uso di apparecchi che hanno l’obiettivo di ristabilire in modo meccanico ed innaturale gli schemi posturali perduti. Il nostro centro Prevenessere adotta un metodo meno invasivo e costrittivo per il paziente, si tratta del bite occlusale o attivatore, un apparecchio mobile che consente di riposizionare la mandibola permettendole i naturali movimenti fisiologici e consentendo ai muscoli di rilassarsi. Con questa tecnica naturale e rispettosa del benessere psico-fisico del paziente è possibile ristabilire gli schemi posturali senza traumi e senza l’esercizio meccanico forzato delle strutture ossee. La tecnica si riferisce al metodo Soulet-Besombes e ha lo scopo di agire sull’equilibrio della bocca e sul suo corretto funzionamento intervenendo sui recettori della postura e restituendo al paziente ottimi risultati anche in termini di benessere psico-fisico.

Per la cura di

Per riequilibrare il corpo attraverso il riequilibrio dentale

Per saperne di più