06.788.39.93 – 393.777.39.93

Odontoiatria Pediatrica

Il nostro Centro Prevenessere è specializzato nel trattamento della salute orale dei più piccoli grazie all’uso di numerose tecniche naturali e a particolari competenze in ambito psicoterapeuta per la gestione delle emozioni e delle paure dei piccoli pazienti.
L’odontoiatria pediatrica, o pedodonzia, si occupa della salute orale dei piccoli pazienti dalla nascita all’adolescenza. L’attenzione che odontoiatri e genitori devono dare alla prevenzione e cura del cavo orale del bambino è fondamentale per garantire una corretta crescita dei denti permanenti. I denti da latte, infatti, non devono essere considerati meno importanti di quelli permanenti, né bisogna recarsi dal dentista solo in casi di evidenti carie o problemi di mal occlusione.
E’ in aumento il numero di bambini affetti da carie o problemi gengivali prima dei 5 anni, sempre in questa età si riscontra un’altissima percentuale di bambini che soffrono di bruxismo o digrignamento dei denti.
E’ consigliabile procedere con controlli periodici nel periodo che va dall’infanzia all’adolescenza per identificare e prevedere lo sviluppo della mascella e dei denti ed intervenire in tempo in caso di problemi di disallineamento o malocclusione.
Numerosi studi dimostrano, infatti, che la salute orale del bambino incide positivamente sull’apprendimento, sulla corretta pronuncia delle parole e in generale sul suo benessere psico-fisico.
All’interno del nostro centro Prevenessere viene praticata l‘Ossigeno-Ozono Terapia per la cura della carie e dei problemi gengivali, una tecnica naturale e non invasiva che consente di trattare i piccoli pazienti senza anestesia in modo rapido e indolore.
Il bruxismo e i problemi legati al disallineamento dei denti o alla mal occlusione vengono trattati in modo naturale grazie all’uso del bite occlusale o attivatore un apparecchio mobile che consente di riposizionare la mandibola permettendole i naturali movimenti fisiologici e consentendo ai muscoli di rilassarsi. I bambini trovano naturale l’uso di questo bite che richiama alla mente il processo a loro noto della suzione, rilassando così muscoli ed esercitando una funzione positiva sul sistema nervoso. La tecnica si riferisce al metodo Soulet-Besombes e ha lo scopo di agire sull’equilibrio della bocca e sul suo corretto funzionamento intervenendo sui recettori della postura e restituendo al paziente ottimi risultati anche in termini di benessere psico-fisico.
Il centro Prevenessere è inoltre specializzato in tecniche di sedazione cosciente e ipnosi medica utili a rilassare e trattare i pazienti più sensibili come i bambini.

Per la cura di

Per curare i denti dei bambini

Per saperne di più