06.788.39.93 – 328.86.46.229

Ipnosi Medica

L’ipnosi medica è una tecnica utilizzata in psicoterapia per la cura di numerose problematiche di natura psichica. La condizione ipnotica consente di risalire alle cause delle manifestazioni psico-somatiche e di intervenire in modo da favorire il raggiungimento del benessere psico-fisico nel paziente. Non si tratta come molti pensano di uno stato di incoscienza ma di uno stato naturale dove l’individuo è anzi maggiormente disponibile ad analizzare la realtà in maniera differente. Si tratta di un mezzo naturale per accedere alle risorse inconsce dell’individuo. Nello stato ipnotico il paziente aumenta anziché diminuire il proprio controllo ma grazie all’affidamento al medico, riesce ad indirizzare la propria attenzione su se stesso e sugli elementi in grado di intervenire positivamente al processo terapeutico.

Di fatto l’ipnosi è uno stato naturale che ognuno di noi vive quotidianamente e si realizza spontaneamente ogni ora e mezza circa per almeno 15 minuti dovuto a naturali processi cerebrali. Niente a che vedere pertanto con l’immaginario comune e letterario che è stato proposto negli anni e che ha visto nell’ipnosi uno stato di incoscienza o totale abbandono al potere dell’operatore.

Il medico che tratta l’ipnosi la utilizza a scopi terapeutici lavorando sul depotenziamento della parte critica che caratterizza ogni individuo. Il paziente viene condotto in uno stato di rilassamento che gli consente di essere meglio guidato dal medico per ottenere il successo terapeutico. Perché l’ipnosi medica funzioni è necessario che ci sia pertanto la piena collaborazione del paziente che in modo attivo e consapevole collabora con il medico durante lo stato ipnotico.

SEDAZIONE COSCIENTE

L’ipnosi costituisce una grande risorsa in ambito terapeutico per la cura di problemi psichici ma anche per in ambito antalgico (per la gestione del dolore) e analgesico come sedazione cosciente contro l’anestesia chimica. Viene pertanto utilizzata dai medici specializzati in ostetricia e ginecologia grazie alle tecniche di gestione del dolore e in ambito odontoiatrico per gestire l’ansia ed effettuare i trattamenti senza ricorrere alla tradizionale anestesia spesso dannosa in alcuni soggetti.
All’interno del nostro centro Prevenessere la sedazione cosciente e la gestione dell’ansia viene praticata per la cura odontoiatrica in particolari soggetti come le donne in gravidanza che non possono sottoporsi ad anestesia, nei bambini e nei pazienti che la richiedono.

Per saperne di più