06.788.39.93 – 393.777.39.93

Dentosofia

L’equilibrio della bocca influenza ed è influenzato dall’equilibrio dell’intero organismo.
L’odontoiatria deve essere vista come una vera e propria arte dentistica che si prende cura del benessere integrale del paziente partendo dalla bocca. E’ questo che il nostro centro Prevenessere vuole realizzare con l’uso di tecniche naturali e non invasive che si prendono cura della salute orale del paziente trattando la bocca nel suo stretto legame con la postura e con l’equilibrio armonico dell’intero organismo.

La Dentosofia, è una terapia ortodontica e gnatologica tra le più innovative, già conosciuta e praticata in Francia da più di 60 anni. Questa arte consente di curare le mal occlusioni e le patologie osteo-muscolo-articolari in modo naturale e non invasivo. Si avvale di “attivatori a doccia” di Soulet e Besombes e di altri presidi come le “placche di Planas” che permettono, attraverso lo spostamento dei denti, di influenzare tutto il corpo non solo riguardo alle patologie della colonna vertebrale, ma anche la circolazione sanguigna cerebrale e generale, la respirazione (eliminazione del russamento e delle Sindromi da Apnee Notturne) e la psiche. Attraverso l’uso di particolari bite è possibile eliminare il russamento e lo stress psichico, intervenire sulle Sindromi da Apnee notturne, sul bruxismo, ripristinare l’equilibrio della bocca e la masticazione dovuta ad un disallineamento dei denti.

Si può iniziare il trattamento dai 3 anni di vita fino ad età più avanzate e non sono previste estrazioni dentarie presenti invece in altre tecniche ortodontiche più tradizionali e più costose. L’obiettivo è quello di favorire l’allineamento dei denti e il riposizionamento della mandibola in modo naturale senza le forzature meccaniche esercitate dalle tradizionali tecniche odontoiatriche.
La tecnica si riferisce al metodo Soulet-Besombes e ha lo scopo di agire sull’equilibrio della bocca e sul suo corretto funzionamento intervenendo sui recettori della postura e restituendo al paziente ottimi risultati anche in termini di benessere psico-fisico.

Per saperne di più

Alcuni esempi