fbpx

Soffri di disordini cranio-cervico-mandibolari?

I disordini cranio-cervivo-mandibolari, sono dei disturbi riconducibili molto spesso alla malocclusione dentale.

Ad oggi si stima che circa il 10/12% della popolazione è affetta da questi disturbi. Le cause altrettanto spesso sono il bruxismo e la malocclusione dentale, mentre i sintomi si manifestano attraverso il mal di schiena, mal di testa, dolori cervicali, o sottoforma di rumori a livello delle articolazioni mandibolari.

La Dott.ssa Giulia De Cunzolo in questo video ci spiega nel dettaglio come poter porre fine a questi disturbi, attraverso uno specifico esame digitale non invasivo, con l’ausilio dell’innovativa tecnologia Teethan.

Il percorso Teethan: dalla Prima Visita alla Diagnosi

Per poter intervenire con la giusta terapia è necessario disporre della corretta diagnosi.
Grazie a questo innovativo dispositivo (Teethan) questo è possibile. Il Teethan infatti è un innovativo elettromiografo in grado di fornirci in maniera semplice, rapida e mini invasiva i parametri scientifici dell’occlusione dentale.

L’elettromiografia infatti è un esame che viene  che viene utilizzato nella diagnostica neurologica per la valutazione di patologie a carico del sistema nervoso periferico e dell’apparato muscolare. 

L’esame non ha controindicazioni: adulti, bambini, donne in gravidanza e portatori di pacemaker possono eseguirlo senza alcun rischio.

Consiste in due prove di misurazione dell’attività muscolare in massima intercuspidazione. Ogni prova dura pochi minuti, al termine dei quali vengono elaborati, registrati e stampati i valori dell’attività muscolare.

Prima Visita e Check-Up Completo

Teethan esame bruxismo

Durante la Prima Visita, il Dentista, effettuerà sul Paziente una visita ed un check-up completo della bocca e dei denti, per capirne lo stato di salute.

Al termine di questo primo step, il Dentista effettuerà subito dopo l’elettromiografia tramite Teethan.

Esame Teethan

L’esame tramite Teethan, dura nel suo complesso pochi minuti e richiede l’applicazione di 4 sonde.
L’esame è caratterizzato da due test:

1) Test Occlusale
Serve a misurare il bilanciamento dell’occlusione dentale, il paziente deve effettuare due serramenti di 5 secondi ciascuno, il primo con i rulli salivari, il secondo senza.

2) Test Masticazione
Per valutare la coordinazione neuromuscolare in condizione dinamica, ossia durante l’atto masticatorio. Il test prevede due prove di 15 secondi ciascuna, eseguite masticando un chewingum, coinvolgendo prima il lato destro e poi il lato sinistro della bocca.

teethan-odontoiatria

Risultato dell'Esame

report-teethan

Al termine dell’esame il report generato da Teethan è estremamente chiaro e di immediata interpretazione.

La sintesi grafica dei dati raccolti permette di far comprendere al paziente, in modalità visiva, la sua condizione occlusale e gli interventi necessari per migliorarla.

Il report generato dall’esame, verrà stampato e consegnato al paziente. Successivamente avrà inizio la terapia.

Terapia

Esistono due Terapie:

1) Terapia Conservativa
La terapia conservativa è solitamente quella maggiormente utilizzata soprattutto nei casi di Bruxismo.
Il Bruxismo è risolvibile attraverso l’uso del “bite”, che consente alla muscolatura masticatoria di rilassarsi e attenuare o addirittura eliminare i sintomi.

In caso di malocclusione dentale, invece, la problematica viene risolta tramite un trattamento ortodontico fisso o mobile.

2) Terapia Chirurgica
Nelle casistiche più estreme, in cui il problema è particolarmente importante, la terapia conservativa potrebbe non essere sufficiente e quindi sarà necessario sottoporsi ad una terapia invasiva come quella chirurgica.

bite-denti

Cos'è l'Occlusione Dentale

malocclusione teethan

L’Occlusione Dentale è l’allineamento naturale tra l’arcata dentale superiore e quella inferiore. In condizioni di normalità la mandibola e la mascella sono perfettamente bilanciate, tuttavia, in presenza di bilanciamento non corretto (ossia nei casi di malocclusione), si può incorrere in una serie di problematiche che possono influenzare negativamente la masticazione, la deglutizione e addirittura la postura, causando problemi dentali, tensioni muscolari, cefalee, dolori cervicali e problemi articolari.

Guarda come avviene in Prevenessere

In questo video, il Dott. Stefano Di Biagio, ci spiega come avviene l’esame tramite tecnologia Teethan all’interno del nostro Studio.

PRENOTA LA TUA VISITA NON VINCOLANTE

Ci auguriamo che questo contenuto sia stato di tuo gradimento e che ti abbia aiutato a comprendere
meglio la tua problematica dentale. Prenota la tua Visita non vincolante!

    Il Sottoscritto, vista l'Informativa ai sensi del D.L.vo n. 196/2003 e del Regolamento Europeo GDPR presta il consenso al trattamento dei dati personali al fine d'essere ricontattato (Consenso Obbligatorio)