fbpx
Scanner-Intraorale-in-3D

Scanner Intraorale in 3D

Cos’è lo Scanner Intraorale in 3D in Odonotiatria

Lo Scanner Intraorale in 3D è uno strumento molto sofisticato, potente e tecnologicamente avanzato, utilizzato in Odontoiatria che permette di prendere le impronte dentarie in modo digitale. Ovvero senza le tradizionali paste dentarie utilizzate dai dentisti per prendere l’impronta dei denti dei pazienti.

Questa pratica innovativa e rivoluzionaria, non richiede quindi l’uso di sostanze invasive e scomode per il paziente come paste e cere, come accadeva nella la rilevazione classica delle impronte dentarie.
I dati creati tramite lo Scanner Intraorale in 3D ed elaborati dal suo software, vengono trasmessi all’Odontoiatra attraverso un dispositivo computerizzato.

L’utilizzo in Odontoiatria dello Scanner Intraorale in 3D, fa di questo strumento un valido alleato nell’esecuzione delle cure dentistiche.
Gli scanner intraorali, utilizzano delle fonti luminose in grado di rilevare denti e tessuti molli della bocca da angolazioni differenti, e grazie ad un software di calcolo molto potente, viene creato un modello 3D preciso della dentatura del paziente sul quale il dentista può iniziare a lavorare in tempo reale.

Come funziona lo Scanner Intraorale in 3D?

Lo Scanner Intraorale in 3D è dotato di un manipolo, all’interno del quale sono contenuti contenuti dei dispositivi di scannerizzazione che, attraverso dei raggi luminosi, catturano in tempo reale le immagini della bocca del paziente, rilevandone la posizione esatta delle arcate dentarie e delle gengive.
Il risultato ottenuto da questa scansione viene usato dal dentista come riferimento per l’esecuzione del trattamento.

Il funzionamento dello scanner è molto semplice e non invasivo per il paziente, infatti, viene introdotta l’estremità del manipolo di scansione all’interno della bocca del paziente, per rilevare la posizione delle arcate. L’impronta ottica ottenuta, è molto più precisa e dettagliata rispetto a quella che si ottiene con le metodiche classiche.

Vantaggi dello Scanner Intraorale in 3D rispetto alle Impronte Tradizionali

I vantaggi che lo Scanner Intraorale in 3D possiede, rispetto al “vecchio” metodo di rilevazione delle impronte dentari sono molti.
Innanzitutto si tratta come abbiamo già detto di un metodo non invasivo per il paziente, perchè non richiede che il paziente venga a contatto con paste e cere, che solitamente hanno un odore sgradevole e spesso provocano una “sensazione di vomito” durante il loro utilizzo.
Con lo Scanner Intraorale, il paziente dovrà semplicemente limitarsi a stare fermo per pochi minuti, mentre il dentista rileverà le impronte.

Grazie alla velocità di scannerizzazione dello Scanner Intraorale in 3D, le tempistiche sono decisamente più brevi rispetto alla presa delle impronte classiche, che si traduce in meno tempo in poltrona per il paziente e per lo specialista.

Grazie al computer e alla scansione live a colori, è possibile rilevare e verificare immediatamente la qualità dell’impronta dentale ottenuta, risparmiando una notevole quantità di tempo e denaro.

Noi di Prevenessere utilizziamo le apparecchiature digitali, perchè oltre ad essere mini-invasive e più precise, ci consentono di salvaguardare l’ambiente. Un’impronta digitale ha un’impatto minimo sull’ambiente rispetto ad un’impronta realizzata con le metodiche ed i materiali classici.

Riepilogo dei vantaggi dell’utilizzo dello Scanner Intraorale

  • Maggio precisione di analisi e check-up
  • Non invasivo
  • Indolore
  • Maggiore confort per il paziente
  • Riduzione dei tempi in poltrona
  • Minori costi per il paziente e per il dentista
  • Impatto minimo sull’ambiente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *