06.788.39.93 – 393.777.39.93

Ortodonzia

L’ortodonzia si occupa di garantire al paziente un corretto allineamento dei denti.
Il sovraffollamento dei denti, disallineamento o mal posizionamento, comunemente definito “denti storti”, crea nel tempo difficoltà nella masticazione, problemi di igiene e creazione della placca batterica nonché problemi funzionali oltre che estetici che si riflettono sulla salute generale del paziente.

Il nostro centro Prevenessere lavora alla prevenzione e correzione dei problemi ortodontici allo scopo di migliorare la funzione masticatoria e l’aspetto estetico del viso e del sorriso intervenendo così sul benessere integrale del paziente.
Il controllo della bocca è consigliato già a partire dai 3 anni di vita e periodicamente anche negli adulti per garantire una buona salute del cavo orale ed intervenire preventivamente in caso di possibili problemi di varia natura.

TECNICHE ORTODONTICHE

Negli anni il disallineamento dei denti negli adulti e nei bambini è stato soggetto ad interventi che hanno richiesto l’uso di apparecchi fissi e mobili particolarmente rigidi. L’evoluzione dell’ortodonzia ha portato all’uso di apparecchi trasparenti a tutela dell’aspetto estetico ma meno attenti alle ripercussioni del trattamento sulla salute generale del paziente. L’attenzione all’allineamento dei denti ha portato a sottovalutare l’effetto negativo sul rapporto cranio-occlusale che può determinare lo spostamento meccanico e forzato dei denti che avviene attraverso l’uso dei tradizionali apparecchi.
Numerosi studi hanno dimostrato che l’uso di tali apparecchi, che esercitano una forza sulla mascella e sulla crescita ed evoluzione della bocca, possono determinare problemi nell’equilibrio generale della persona nonché disturbi in ambito fisiatrico, ortopedico ed emotivo.

Per tale ragione, all’interno del nostro Centro Prevenessere, si predilige l’uso del bite occlusale o attivatore (Link alla dentosofia), un apparecchio mobile che consente di riposizionare la mandibola permettendole i naturali movimenti fisiologici e consentendo ai muscoli di rilassarsi. Con questa tecnica l’allineamento dei denti avviene in modo naturale e senza traumi. La tecnica si riferisce al metodo Soulet-Besombes e ha lo scopo di agire sull’equilibrio della bocca e sul suo corretto funzionamento intervenendo sui recettori della postura e restituendo al paziente ottimi risultati anche in termini di benessere psico-fisico.

Possono accedere a tale trattamento tutti i pazienti di qualunque età.
L’attivatore può essere utilizzato di notte e qualche ora durante il giorno non impattando così le naturali abitudini di bambini ed adulti.
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi direttamente al nostro centro.

Per la cura di

Per riallineare i denti per la masticazione, per la postura o per l’estetica del sorriso

Per saperne di più